Salta il contenuto

Getty Images vuole il pagamento della licenza per il pinguino imbarazzante!

Il nostro piccolo progetto di blog Geeksisters sta avendo ancora una volta problemi con i diritti d'autore. Il motivo è, tra le tante cose, il famosissimo meme "Pinguino socialmente imbarazzante" :O Tre anni fa ne abbiamo avuto alcune varianti in questo blogpost e naturalmente, trattandosi di un meme così noto e diffuso, non ci aspettavamo nemmeno lontanamente che potesse essere problematico in qualche modo. Poi, alla fine di aprile, abbiamo ricevuto una lettera da parte di Getty ImagesInnanzitutto, ci hanno scritto semplicemente che avevano notato che stavamo utilizzando immagini con licenza sul nostro sito web e che avremmo dovuto contattare Getty "per determinare una licenza d'uso attiva". In allegato c'era una copia del nostro post e l'immagine originale del pinguino. Abbiamo quindi contattato Getty via e-mail e abbiamo ricevuto la risposta che avremmo dovuto pagare 785,40 euro di licenza per l'uso del pinguino. Se sei interessato a conoscere l'esatta formulazione dell'e-mail di Getty:

785,40 euro sono un costo elevato, ma almeno sono stati abbastanza corretti da non coinvolgere un avvocato, quindi non ci sono costi aggiuntivi per questo. A proposito, puoi trovare l'immagine nel catalogo Getty qui e se utilizzi il calcolatore di licenze che ti viene offerto, ottieni 460 dollari canadesi per un utilizzo di 3 anni su un blog commerciale (che non si può proprio chiamare Geeksisters, ma almeno è gestito da un'azienda, cioè noi), pari a circa 308 euro. Molto più economico, ma il raddoppio dei costi di licenza è abbastanza normale in questo tipo di situazione.

Tuttavia, il Pinguino Imbarazzante non è una foto qualsiasi che abbiamo semplicemente rubato da Getty, ma uno dei meme più famosi di Internet. Naturalmente, questo solleva immediatamente la questione del perché ovviamente nessuno sa che i diritti del pinguino utilizzato sono di proprietà di un'agenzia fotografica che invia fatture per il suo utilizzo. Ci sono informazioni sul fotografo che ha scattato la foto del pinguino, ma nulla su Getty o sulle richieste di pagamento della licenza.

La risposta a questa domanda dovrebbe essere chiara dopo qualche altra e-mail con Getty: Poiché la situazione legale sembra relativamente chiara, abbiamo accettato di pagare l'importo richiesto e naturalmente abbiamo cancellato le immagini. Tuttavia, Getty ci ha detto chiaramente che dovevamo mantenere il silenzio su tutta la faccenda, altrimenti l'avrebbero consegnata ai loro avvocati :O

Abbiamo quindi informato che non avremmo accettato un trattamento riservato, ma che avremmo accettato volentieri il resto (compreso il pagamento del denaro). Tuttavia, questo è ovviamente fuori questione per Getty, in quanto hanno solo ripetuto in risposta che un accordo non era possibile e che la questione sarebbe stata trasmessa ai loro avvocati. Questo è presumibilmente il motivo per cui finora non è stato possibile trovare nulla sull'intera vicenda su Internet:

Getty si sta semplicemente assicurando che le persone coinvolte non facciano notizia del caso minacciando di coinvolgere i propri avvocati.ma preferiscono pagare la somma richiesta in silenzio! A quanto pare si tratta di una strategia di successo, ma ovviamente non ci lasciamo coinvolgere in queste cose. In realtà dovrebbe uno pensare, che ormai è risaputo che con questo genere di cose non si va da nessuna parte, ma ovviamente non è così facile affrontare ogni blogger nel dettaglio, no? :D

Naturalmente abbiamo pagato il canone di licenza, le immagini sono state cancellate e abbiamo anche fatto una dichiarazione legalmente vincolante a Getty che non pubblicheremo mai più il noto Pinguino Socialmente Imbarazzante. Per il resto, siamo ora in attesa di una mail da parte degli avvocati di Getty. Naturalmente vi terremo informati sull'esito della causa.

Abbiamo reso la grafica di pubblico dominio, il che significa che puoi semplicemente utilizzare questa sostituzione del meme senza alcun rischio :) Puoi trovare il file Awkward da modificare qui come PNG e il file Awesome qui come PNG. L'abbiamo anche caricato su Memegenerator: Imbarazzante e Fantastico e ancora nella sezione versione ibrida. Divertiti a creare meme senza il rischio di "avvertire" :)

Aggiornamento 3.9., ore 7:29: In Germania non esiste il "pubblico dominio". Inseriamo le immagini sotto il licenza CC0. Grazie ai commentatori per il suggerimento!

Articolo precedente Torneo Boosterdraft Magic su getDigital
Articolo successivo Notizie da Trade Buzzer e da "Geek Nerd"