Salta al contenuto

La nostra promessa Fair Geekwear

100% tessuto ecologico

Tutti i nostri motivi contrassegnati con il logo Fair Geek Wear sono stampati su magliette realizzate in cotone biologico equo e solidale e prodotte in condizioni di lavoro giuste.

Ciò significa che con l'acquisto fai del bene all'ambiente, ai coltivatori di cotone e agli operai delle fabbriche (filatori, tessitori, sarti) e alle loro famiglie, oltre che a te stesso. :)

100% cotone biologico

  • Le t-shirt sono realizzate in cotone biologico prodotto in India, controllato e certificato secondo GOTS. Il sigillo GOTS contrassegna i tessuti biologici ottenuti da fibre naturali ed è lo standard leader a livello mondiale.
  • La produzione di cotone consuma molta acqua, 20.000 litri per un chilogrammo. Pertanto, le piantagioni e le fabbriche sono situate solo in aree in cui il 95% del fabbisogno idrico può essere soddisfatto dalle piogge monsoniche.
  • Nella coltivazione del cotone si rinuncia ai pesticidi. Anche i colori utilizzati sono privi di sostanze chimiche nocive. Aggiunte come metalli pesanti tossici, aromi problematici nei solventi e organismi geneticamente modificati sono vietate.
  • Se vuoi sapere tutto nei dettagli, trovi ulteriori informazioni su GOTS sulla pagina ufficiale del sigillo.

100% tessuto ecologico

  • Nessun lavoro minorile: ci sono controlli rafforzati per garantire che nessun bambino lavori nelle fabbriche.
  • Condizioni di lavoro eque: ogni lavoratore riceve un salario minimo sufficientemente alto da coprire il sostentamento di una famiglia, senza che i bambini debbano lavorare. L'orario di lavoro massimo giornaliero è di otto ore con un massimo di 6 giorni lavorativi a settimana.
  • Prestazioni sociali eque: ogni lavoratore ha diritto a pensione, assicurazione sociale, continuazione del salario e indennità di licenziamento.
    Naturalmente, vengono garantiti anche sicurezza e igiene sul posto di lavoro, ad esempio è vietato l'uso di sostanze chimiche nocive per i lavoratori.
  • Se vuoi sapere tutti i dettagli, trovi ulteriori informazioni sulla pagina della Fair Wear Foundation.