Descrizione tecnica Orologio chimico
I non scienziati tra di noi si chiederanno perché alcuni elementi del orologio chimico hanno lo stesso colore e perché i numeri sugli elementi non corrispondono all'ora corrispondente.
La risposta è relativamente semplice: gli elementi sono suddivisi in diversi gruppi nella tavola periodica. Ad esempio, ci sono metalli alcalino-terrosi come il berillio, il magnesio e il calcio (giallo-verde sull'orologio) o gas nobili come il neon, l'elio e l'argon (viola). Puoi verificare la tua conoscenza di questi elementi su questo sito web in relazione a questo orologio.
Secondo quale sistema sono disposti gli elementi? Gli scienziati non hanno particolari difficoltà in questo caso. La soluzione può essere facilmente riassunta con la parola numero atomico. Questo indica il numero di protoni presenti in un nucleo atomico, ed è per questo che il calcio si adatta perfettamente a ore 20 o il berillio a ore 4. Una volta compreso il principio, potrai utilizzare questo orologio per studiare in vista del tuo prossimo esame di chimica. La particolarità di questo orologio è che i numeri atomici non sono nemmeno scritti.
Coloro che non hanno una conoscenza specifica della tavola periodica degli elementi cercheranno di interpretare le altre soluzioni presenti nell'orologio e di elaborare teorie strampalate.
Altri, invece, capiranno subito perché molte televisioni si accendono a ore di ossigeno. Un lavoro al fluoro-bis-cloro? Certo, lo sai. Oppure lavori 24 ore su 24... ... intorno alla tavola periodica? ;)